Compounds...per ogni applicazione
Esiste da poco più di 60 anni.. ma ha fatto passi da gigante..
Era il 1954 quando Il prof. Giulio Natta ha scoperto una delle materie plastiche più performanti e versatili al mondo.. il POLIPROPILENE.
Il PP è il polimero di maggior utilizzo al mondo, il più leggero, possiede ottime caratteristiche chimiche, facile da processare.
Perché il compound? Va segnalato che il prodotto di sintesi ha molto spesso dei “limiti tecnici” che vengono superati con l’arte del compound, cioè l’introduzione di cariche, rinforzi ed additivi che lo rendono adatto a molteplici applicazioni, molto tecniche dove è in grado di sostituire i più costosi e pesanti tecnopolimeri.
Questo è uno dei settori dove il compound di POLIPROPILENE riesce a dare il meglio. Riteniamo che sia anche il settore che ci ha dato maggior stimolo nella direzione della progettazione di prodotti sempre più performanti ed “eco friendly”. Ecco alcuni esempi:
guarda l'elenco
La leggerezza, i colori e la facilità di traformazione hanno portato ad un largo utilizzo del POLIPROPILENE anche nell’arredo, ecco alcuni esempi:
guarda l'elenco
Le ottime proprietà chimiche, la leggerezza, la facile colorabilità ed anche la possibilità di renderlo autoestinguente, ha reso il PP uno dei prodotti più usati in questo settore, spesso in sostituzione di metalli e tecnopolimeri. Ecco alcuni esempi:
guarda l'elenco
Le ottime caratteristiche di resistenza, leggerezza ed isolamento hanno portato anche in questo settore sviluppi notevoli e fantasiosi, ecco alcuni esempi:
guarda l'elenco
La resistenza chimica, con le opportune modifiche al compound hanno permesso l’utilizzo anche in settori di nicchia come la cosmetica, ecco alcuni esempi:
guarda l'elenco